COME SI GIOCA?

FAQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Admin di Karadun

    Group
    Saggi
    Posts
    38

    Status
    Offline
    COME SI GIOCA?

    Come posso aprire una role?
    Prima di tutto si completa la parte dei primi passi richiesti. Solo una volta fatto questo, si può aprire una nuova role. Come? Aprendo un nuovo topic/discussione nella sezione del forum che avete scelto. Impostate un titolo possibilmente non in stampatello e cominciate.

    Posso aprire più role contemporaneamente?
    Si. Anche in sezioni diverse purché si riesca a gestirle tutte senza trascurare nessuna.

    Quale persona devo utilizzare per descrivere l'azione?
    È preferibile la terza persona singolare, parlando al presente come se l'azione si stesse svolgendo in quel momento, appunto.

    Perché non posso autoconcludere le azioni?
    Perché sarebbe letteralmente muovere un PG che non ci appartiene. Si può autoconcludere solo se l'altro giocatore da il permesso.

    Come si distingue discorso diretto e indiretto?
    Per il discorso diretto si va a capo lasciando uno spazio e si colora la scritta o la si mette in grassetto, corsivo... senza modificare la grandezza. Può essere lo stesso colore per tutte le role o un colore diverso.

    Posso abbreviare in modalità "sms"?
    No.

    Che tipo di linguaggio devo usare?
    Adatto al contesto. Ci troviamo orientativamente in un'epoca simile al nostro 1700 quindi adeguiamo il linguaggio a quello che si utilizzava all'epoca (quindi niente slang moderni)

    Posso aprirla anche io una role o possono solo gli admin?
    Le Free Role possono aprirle tutti. L'importante è segnalare qui quando si apre o si chiude.

    Quanto tempo ho per rispondere alle role?
    Questo per noi è molto importante. Come forma di rispetto verso chi sta giocando con noi cerchiamo di rispondere alla role entro 3, massimo 4 giorni dal giorno in cui è stata postata l'azione precedente alla nostra.

    Cosa succede se dopo 3-4 giorno chi doveva azionare non ha azionato?
    Per rispetto nei riguardi degli altri giocatori che non vorrebbero rimanere appesi, un master provvederà a giustificare in qualche modo l'assenza del PG (scrivendo che si è distratto, che si è addormentato, che è andato in bagno, ecc...) e i suoi turni salteranno finché non tornerà il suo giocatore perché non è giusto che delle persone che si vogliono divertire devono fermarsi perché uno per qualsiasi motivo non può/vuole rispondere.

    Cos'è una Quest?
    Si tratta di un qualsiasi tipo di evento deciso dal FATO per creare un'avventura verso un qualsiasi obiettivo che serve per arricchire il BG del personaggio. Il FATO può far mutare gli eventi della storia per ogni singolo PG o per l'intero gruppo di partecipanti. Di tanto in tanto potrebbero essere aperte delle Quest dove sarà possibile prenotarsi e partecipare. Anche qui chi non aziona in tempo viene saltato dal FATO che troverà una giustificazione ad hoc per la sua assenza.
    Alla fine delle Quest potrebbero esserci dei premi.

    Visto che l'isola è divisa in "punte", ognuno rimane nel suo territorio? Tipo, se io fossi un nativo, potrei andare in città? E viceversa, nei territori indiani i civili sono ammessi?
    I luoghi dobbiamo vederli come se fossero la "patria" dei personaggi. Così come in Italia ci sono gli italiani, in Francia ci sono i francesi, ecc... e nessuno ha il divieto di uscire dalla propria nazione. Così come un italiano della nostra realtà può decidere fare un viaggio in Francia o addirittura trasferircisi per vivere, anche i nostri personaggi possono fare lo stesso.

    In caso di incontro con un personaggio di razza diversa, quale sarebbe la reazione più "normale"?
    Ogni personaggio ha il suo carattere e la sua cultura. Quindi anche la reazione dipende da questi elementi.
    Per esempio, ci sono umani che ritengono gli Spiriti, i Marini e i Maledetti solo delle creature leggendarie da inserire nelle favole dei bambini, ma che in realtà non esistono. Quindi nel momento in cui se ne trovano una davanti rimangono a bocca aperta.
    Può esserci un umano un po' sognatore che non ha mai visto una di queste creature, ma crede nella loro esistenza, quindi quando se ne trova una davanti ne è felicissimo.
    Così come potrebbe esserci un umano che magari nel suo BG ha numerosi viaggi, anche per tutta l'isola, dove ha potuto conoscere anche le varie creature, quindi quando se ne trova una davanti, la cosa non lo stupisce.
    Quindi non c'è una regola precisa.

    I civili a quale tipo di cultura si rifanno? Sono tipo i conquistadores spagnoli o i puritani inglesi delle colonie?
    Diciamo che ci siamo ispirate ai "civili" che ci sono nel film "Pirati dei Caraibi". Quindi per la maggior parte "inglesi". Anche se è comunque è relativo perché questa è un'isola fantasy che nella realtà non esiste. Quindi nemmeno Inghilterra e Spagna esistono e di conseguenza nemmeno le loro rispettive culture. Però sommariamente sono ispirati da loro.

    Se volessi farmi un civile, mi potrei inventare da zero la mia provenienza o c'è una Madre Patria specifica a cui ci si dovrebbe rifare?
    Essendo un mondo fantasy, non esistono l'Inghilterra, la Francia, ecc... esistono solo l'isola o la terraferma, quindi tutte quelle terre fuori dall'isola. Quindi se si vuole creare un personaggio Civile che proviene da un'altra patria che non è l'isola di Karadun, potrà inventarla da zero.

    I pirati sono solo pirati o possono essere corsari? C'è una specie di Compagnia delle Indie Orientali di Karadun che si occupa di dare la caccia ai pirati e cose del genere?
    Per la parte piratesca ci siamo ispirate ad una via di mezzo tra "Pirati dei Caraibi" e "Capitan Uncino" della famosa Isola-che-non-c'è. Quindi direi si. Pirati.
    Per quanto riguarda le varie fazioni, partiamo tutti neutrali. Qualsiasi fazione contro questo o quel gruppo di persone, va deciso in gioco. Quindi se i civili o qualcun altro decideranno di formare una compagnia che combatte i pirati... e sia.

    Quali tipi di culture nativo-americane ci sono su Karadun? Se io mi volessi fare un navajo o un azteco è uguale o ci sono delle limitazioni?
    E' indifferente perché questa è un'isola fantasy e le cose che ci sono su quest'isola non corrispondono alla realtà quindi non esistono nemmeno gli aztechi o i navajo... esistono i Kara. Quindi andrebbe bene come prestavolto (se il problema è quello!) qualsiasi tipo di nativo americano di qualsiasi tribù. Sarà comunque considerato facente parte della tribù dei Kara.

    C'è la schiavitù su Karadun? E che tipo di leggi la regolano/bandiscono?
    Potrebbe esserci. Il tutto è nelle mani e nel buonsenso dei giocatori che creano il gioco con la loro fantasia e creatività. In modo particolare potrebbe essere compito del capo dei civili deciderlo.

    Qui c'è un sistema di gioco narrativo, ma è previsto in futuro di accogliere la presenza di dadi?
    Assolutamente no! Per due motivi:
    - Abbiano notato che dove si utilizzano i dadi, spesso le descrizioni sono un optional.
    (esempio: esce 10/10? L'azione si limita a "Tizio sputa Caio in un occhio e lo prende in pieno" invece a noi piacerebbe leggere descrizioni più carine). Invece a noi piace avere comunque il piacere della lettura dopo le role.
    - Non abbiamo la più pallida idea di come inserirli in un gdr by forum! Quindi in un certo senso facciamo anche un pochino le volpi che non arrivano all'uva e dicono che è acerba!
    Però se c'è qualche anima pia tra gli utenti che vorrebbe l'uso dei dadi, per esempio nei combattimenti... e sa come usarli, potremmo dare a lui l'incarico in modo che gestisca lui tutti gli eventi del gioco in cui c'è bisogno di dadi perché noi non ne vogliamo sapere niente!

    Come funzionano le caratteristiche? Si mettono nella narrazione e basta?
    Le caratteristiche servono per giocarsele e potrebbero servire per le quest.
    Faccio un esempio:
    Una delle caratteristiche positive di Iridia è "Orientamento con gli astri". Quindi se un giorno dovesse esserci una quest in cui Iridia e gli altri avventurieri si perdono in mezzo a una parte sconosciuta della foresta di notte, Iridia saprà orientarsi guardando le stelle.
    Una delle caratteristiche negative invece è la Pirofobia (paura del fuoco) ed in questo caso significa che se dovesse esserci un incendio, io mi dovrei giocare il panico, la paralisi e tutte quelle cose che succedono quando si ha la fobia di qualcosa.

    Edited by IL FATO - 5/7/2022, 12:38
     
    Top
    .
  2. key || ƒromheaven
     
    .

    User deleted


    Buonasera! Avrei delle domande, non so se il topic è quello giusto, in caso non lo fosse scusatemi! 😅

    Intanto, lo so che potrebbe essere una domanda sciocca, ma visto che l'isola è divisa in "punte", ognuno rimane nel suo territorio? Tipo, se io fossi un nativo, potrei andare in città? E viceversa, nei territori indiani i civili sono ammessi?
    Più che altro me lo chiedevo per le acque in cui vivono i marini e per le foreste degli spiriti: cioè, se io fossi uno spirito e mi trovassi davanti un umano, chinque esso sia, quale sarebbe la reazione più "normale"?

    Mi chiedevo anche i civili a quale tipo di cultura si rifanno? Sono tipo i conquistadores spagnoli o i puritani inglesi delle colonie? E se volessi farmi un personaggio di questo tipo mi potrei inventare da zero la mia provenienza o c'è una Madre Patria specifica a cui ci si dovrebbe rifare?
    Ed a tal proposito i pirati sono solo pirati o possono essere corsari? C'è una specie di Compagnia delle Indie Orientali di Karadun che si occupa di dare la caccia ai pirati e cose del genere?

    Quali tipi di culture nativo-americane ci sono su Karadun? Cioè, se io mi volessi fare un navajo o un azteco è uguale o ci sono delle limitazioni?

    C'è la schiavitù su Karadun? E che tipo di leggi la regolano/bandiscono?

    Scusate se magari era già scritto da qualche parte, ma ho pensato fosse meglio fare qualche domanda diretta 😅😁
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Saggi
    Posts
    608

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta a Karadun! :D

    Provo a risponderti... poi magari il Fato provvederà a modificare il post principale aggiungendo le tue domande con le relative risposte.
    Tranquilla... questo topic esiste per questo.

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    Intanto, lo so che potrebbe essere una domanda sciocca, ma visto che l'isola è divisa in "punte", ognuno rimane nel suo territorio? Tipo, se io fossi un nativo, potrei andare in città? E viceversa, nei territori indiani i civili sono ammessi?

    I luoghi dobbiamo vederli come se fossero la "patria" dei personaggi. Così come in Italia ci sono gli italiani, in Francia ci sono i francesi, ecc... e (nella normalità, non in questo periodo di covid!) nessuno ha il divieto di uscire dalla propria nazione. Io da italiana nella normalità posso decidere, se voglio, di farmi un viaggio in Francia o addirittura trasferirmici per vivere! :D
    Lo stesso è per i nostri personaggi. Altrimenti gli Spiriti giocherebbero solo con gli Spiriti nella foresta, i Pirati giocherebbero solo con i Pirati sulla nave, ecc...
    Per esempio, nella zona dove vivono i Marini, c'è la spiaggia dove chiunque può andare che abbia o no la coda di pesce! :D

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    Più che altro me lo chiedevo per le acque in cui vivono i marini e per le foreste degli spiriti: cioè, se io fossi uno spirito e mi trovassi davanti un umano, chinque esso sia, quale sarebbe la reazione più "normale"?

    Dipende dalla cultura e dal carattere dell'umano.
    Ci sono umani che ritengono gli Spiriti, i Marini e i Maledetti solo delle creature leggendarie da inserire nelle favole dei bambini, ma che in realtà non esistono. Quindi nel momento in cui se ne trovano una davanti rimangono a bocca aperta.
    Può esserci un umano un po' sognatore che non ha mai visto una di queste creature, ma crede nella loro esistenza, quindi quando se ne trova una davanti ne è felicissimo.
    Così come potrebbe esserci un umano che magari nel suo BG ha numerosi viaggi, anche per tutta l'isola, dove ha potuto conoscere anche le varie creature, quindi quando se ne trova una davanti, la cosa non lo stupisce.
    E gli Spiriti hanno la stessa consapevolezza. Ci sono quelli che hanno viaggiato di più e conoscono gli umani e quelli che non hanno mai lasciato la foresta e hanno tutto un mondo da scoprire!

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    Mi chiedevo anche i civili a quale tipo di cultura si rifanno? Sono tipo i conquistadores spagnoli o i puritani inglesi delle colonie?

    Diciamo che ci siamo ispirate ai "civili" che ci sono nel film "Pirati dei Caraibi". Quindi per la maggiorparte "inglesi". Anche se è comunque relativo perché questa è un'isola fantasy che nella realtà non esiste. Quindi nemmeno Inghilterra e Spagna non esistono e di conseguenza nemmeno le rispettive culture.


    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    E se volessi farmi un personaggio di questo tipo mi potrei inventare da zero la mia provenienza o c'è una Madre Patria specifica a cui ci si dovrebbe rifare?

    Essendo un mondo fantasy, non esistono l'Inghilterra, la Francia, ecc... esistono solo l'isola o la terraferma, quindi tutte quelle terre fuori dall'isola. Quindi se un civile vuole provenire da un'altra patria che non è l'isola, potrà inventarla da zero.

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    Ed a tal proposito i pirati sono solo pirati o possono essere corsari? C'è una specie di Compagnia delle Indie Orientali di Karadun che si occupa di dare la caccia ai pirati e cose del genere?

    Per la parte piratesca ci siamo ispirate ad una via di mezzo tra "Pirati dei Caraibi" e "Capitan Uncino" della famosa Isola-che-non-c'è. Quindi direi si. Pirati.
    Per quanto riguarda le varie fazioni, partiamo tutti neutrali. Qualsiasi fazione contro questo o quel gruppo di persone, va deciso in gioco. Quindi se i civili o qualcun altro decideranno di formare una compagnia che combatte i pirati... e sia.

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    Quali tipi di culture nativo-americane ci sono su Karadun? Cioè, se io mi volessi fare un navajo o un azteco è uguale o ci sono delle limitazioni?

    E' uguale perchè, ripeto, questa è un'isola fantasy e le cose che ci sono su quest'isola non corrispondono alla realtà quindi non esistono nemmeno gli aztechi o i navajo... esistono i nativi. Quindi andrebbe bene come prestavolto qualsiasi tipo di nativo americano di qualsiasi tribù. Sarà comunque considerato facente parte della tribù dei Kara.

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 18/2/2021, 12:15) 
    C'è la schiavitù su Karadun? E che tipo di leggi la regolano/bandiscono?

    Potrebbe esserci. Il tutto è nelle mani e nel buonsenso dei giocatori che creano il gioco con la loro fantasia e creatività.

    Spero di aver risposto a tutto e di essere stata comprensibile! :)

    Edited by *Iridia* - 18/2/2021, 16:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Admin di Karadun

    Group
    Saggi
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Aggiunte le nuove domande e le nuove risposte! :)
     
    Top
    .
  5. key || ƒromheaven
     
    .

    User deleted


    Uh, stragraziemillemillissime! 🤩

    Volevo anche chiedervi: avete un sistema di gioco narrativo, ma prevedete in futuro di accogliere la presenza di dadi?
    E come funzionano le caratteristiche, si mettono nella narrazione e basta?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Saggi
    Posts
    608

    Status
    Offline
    Di nulla! :)
    Ti rispondo anche a queste domande:

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 19/2/2021, 11:27) 
    Avete un sistema di gioco narrativo, ma prevedete in futuro di accogliere la presenza di dadi?

    Assolutamente no! :D Il motivo è principalmente quello di aver notato che dove si utilizzano i dadi, spesso le descrizioni sono un'optional.
    Per capirci, noi proveniamo dai by chat e spesso quello che abbiamo visto è:


    Tizio Tira Dado 10/10
    TIZIO: Sputa Caio in un occhio e lo prende.


    Invece senza dadi non c'è questa sicurezza di riuscire nell'intento, quindi preferiamo qualcosa come:


    TIZIO: Le labbra si ritirano all'interno della bocca e la mascella si apre e si chiude più volte per raccogliere il maggior quantitativo di saliva possibile al fine di raggiungere l'intento. Guarda con odio l'avversario ripensando a ciò che gli ha appena detto e si concentra sul quantitativo dello sputo che cerca di immaginare come la rappresentazione fisica dell'odio che prova per Caio in questo momento. Ed ecco che le labbra fuoriescono pronte ad aprire le porte al proiettile di saliva che con un <pu!> ben assestato ed accompagnato dal busto che si sporge in avanti, esce fuori dalla bocca cercando di colpire il viso di Caio.

    Per avere comunque il piacere della lettura dopo le role.

    L'altro motivo per il quale non vogliamo dadi e che non abbiamo la più pallida idea di come inserirli in un gdr by forum! :D Quindi in un certo senso facciamo anche un pochino le volpi che non arrivano all'uva e dicono che è acerba! XD
    Però se c'è qualche anima pia tra gli utenti che vorrebbe l'uso dei dadi, per esempio nei combattimenti... e sa come usarli, potremmo dare a lui l'incarico in modo che gestisca lui tutti gli eventi del gioco in cui c'è bisogno di dadi perchè noi non ne vogliamo sapere niente! XD

    CITAZIONE (key || ƒromheaven @ 19/2/2021, 11:27) 
    E come funzionano le caratteristiche, si mettono nella narrazione e basta?

    Le caratteristiche servono per giocarsele e potrebbero servire per le quest.
    Faccio un esempio:
    Una delle caratteristiche positive di Iridia è "Orientamento con gli astri". Quindi se un giorno dovesse esserci una quest in cui Iridia e gli altri avventurieri si perdono in mezzo a una parte sconosciuta della foresta di notte, Iridia saprà orientarsi guardando le stelle.
    Una delle caratteristiche negative invece è la Pirofobia (paura del fuoco) ed in questo caso significa che se dovesse esserci un incendio, io mi dovrei giocare il panico, la paralisi e tutte quelle cose che succedono quando si ha la fobia di qualcosa.

    Il tutto ha scopo narrativo.
     
    Top
    .
  7. key || ƒromheaven
     
    .

    User deleted


    Assolutamente chiarissima, grazie ancora! 💛
     
    Top
    .
6 replies since 18/5/2020, 10:31   122 views
  Share  
.